Maestro Marco Mandelli

Maestro Marco Mandelli

Lo sport ha da sempre circondato la mia vita; a metà degli anni ’70 mi sono avvicinato alla SCHERMA iniziando la mia “carriera” da atleta.

Riguardo alla mia prima lezione all’età di 9 anni, ricordo che “ero terribilmente spaventato perché temevo che il Maestro potesse infilzarmi … tutta la mia lama vibrava per l’emozione e il bersaglio sembrava impossibile da raggiungere con quel fioretto che ondeggiava come un’anguilla!… Ci è voluto del tempo, ad essere onesti, per adattarmi, ma, a 14 anni, non avevo mai voglia di scendere di pedana!” 

Affascinato dalle lezioni del mio Maestro Enzo Angelini ho dedicato il mio tempo a rendere possibile il sogno di diventare un grande maestro di scherma.

Per quanto riguarda le mie prime gare, posso dire che, anche se non ho mai avuto grande talento, ho sempre cercato di non lasciare nulla al caso, dando sempre il meglio di me stesso e andando oltre a ciò che già conoscevo, ottenendo dei buoni risultati grazie alla scrupolosa preparazione delle gare.

Come atleta ho praticato la sciabola, partecipando a diversi campionati nazionali e internazionali.

Ho cominciato giovanissimo la Carriera di Maestro e a 23 anni mi sono diplomato dalla Associazione Italiana Maestri di Scherma (AIMS). Nel 1990 ho fondato il Club Scherma Desio, da dove emersero alcuni giovani atleti che hanno partecipato ai Campionati del Mondo Under 20 nel 1996, 1997,1998 e 2000 ( sia fioretto che sciabola).

Nel 1990 ho partecipato ai Campionati del Mondo Maestri (Oro nella sciabola a squadre).

Nel 1994 fui chiamato ad allenare la squadra Nazionale di Sciabola e ho avuto la fortuna di conoscere grandi campioni come Marin, Scalzo, Caserta, Terenzi, Pastore, Tarantino e Montano, i migliori rappresentanti della sciabola italiana degli ultimi 30 anni . Nello stesso anno, mi hanno incaricato di seguire il Team Under 20, prima come Maestro e poi anche con compiti di preparatore atletico.

Tra il 1994 e il 1998 ho ottenuto più di 100 convocazioni in nazionale tra allenamenti e gare di Coppa del Mondo sia in sciabola, che nel fioretto.

Nel 2011 ho allenato la Nazionale Messicana di Sciabola Femminile per preparare i Campionati del Mondo tenutisi a Catania.

Come Maestro ho allenato atleti partecipanti ai campionati del mondo in 7 diverse nazionalità.